2017
>>>>>> Cabina armadio: sì o no?
Inserire all’interno del proprio progetto di ristrutturazione una cabina armadio, può rivelarsi una scelta vincente. Se pensi che realizzare una cabina armadio sia dispendioso e per questo, sinonimo di lusso, ti sbagli di grosso!
Aggiungere due muri in cartongesso con una porta è una soluzione molto più economica di un bell’armadio a vista, sopratutto se di qualità. Inoltre, esistono ormai tantissime strutture attrezzate prefinite, ideali per organizzare il tuo guardaroba e contenere i costi. In totale, con i lavori di muratura e tutto ciò che ti serve per i vestiti (appenderia, cassetti e mensole) puoi non superare il costo di una armadio medio/economico.
Al di là dei costi, la cabina armadio permette poi di ottimizzare efficacemente sia lo spazio del guardaroba che quello della stanza e si rivela utilissima per contenere il disordine in caso di un ospite improvviso.
In una cabina armadio, anche di modeste dimensioni, è possibile sfruttare lo spazio interno molto di più di un semplice armadio. Gli angoli sono più accessibili e le mensole possono essere montate a tutta altezza, fino al soffitto, per contenere agilmente anche le scatole del cambio stagione, delle coperte o delle lenzuola.
In una cabina armadio ogni cosa è sott’occhio e facile da trovare. Non dimenticherai per un’intera stagione di possedere quel vestito e non incorrerai più nel classico maglioncino introvabile stipato in fondo all’armadio.
Se si vive in coppia o in famiglia, la cabina armadio può rivelarsi una vera salvezza. Spesso, infatti, ogni membro della famiglia ha orari diversi e la cabina armadio è la soluzione ideale per prepararsi senza disturbare l’altro. Si accende la luce, ci si chiude dentro e si provano i vestiti allo specchio senza il timore di svegliare qualcuno, pescando al buio la prima cosa che capita dai cassetti!
Normalmente una cabina armadio dovrebbe stare in camera da letto. Ma nulla vieta di posizionarla anche in luoghi meno convenzionali, che ti permettono anzi di sfruttare spazi che altrimenti rimarrebbero vuoti o difficili da arredare, dando così più respiro alla camera da letto. Un grande corridoio, un sottoscala, una mansarda altrimenti poco sfruttabile diventano degli ottimi posti per una cabina armadio.
L’intervento in muratura può anche permetterti di abbellire la tua camera da letto con quadri, fotografie ma anche semplicemente soltanto attraverso una nuova suddivisione degli spazi. Tagliare una camera molto rettangolare, ad esempio, consente di avere uno spazio più quadrato e arioso per il letto, creando magari anche un piccolo disimpegno all’ingresso per dare un’aria più intima alla zona notte.
Insomma, se pensavi che la cabina armadio fosse semplicemente una soluzione estetica, dovrai ricrederti!